Lo sprinkler (letteralmente “spruzzatore” in inglese) è un sistema automatico di estinzione a pioggia; ha lo scopo di rilevare la presenza di un incendio e di controllarlo in modo che l’estinzione possa essere completata con altri mezzi, oppure di estinguerlo nello stadio iniziale (impianti ESFR = Early Suppression Fast Response).
Un sistema sprinkler comprende un’alimentazione idrica e una rete di tubazioni, solitamente posizionate a livello del soffitto o della copertura, alla quale sono collegati, con opportuna spaziatura, degli ugelli erogatori chiusi da un elemento termosensibile. In caso d’incendio, il calore sviluppato provoca l’apertura degli erogatori che si trovano direttamente sopra l’area interessata e conseguentemente la fuoriuscita di acqua in goccioline che permette il rapido controllo dell’incendio con il minimo dei danni.
Tipologia degli impianti antincendio a sprinkler
I vari tipi di impianti antincendio a sprinkler sono:
Impianti antincendio sprinkler a umido:
E’ l’impianto antincendio in cui le tubazioni sono costantemente piene d’acqua e che interviene localmente in seguito alla rottura del bulbo o alla apertura del fusibile di una o più testine sprinkler al raggiungimento della temperatura di taratura a causa dell’incendio. Con questo sistema l’irrorazione di acqua avverrà esclusivamente nell’area interessata dalle testine che saranno intervenute a causa dell’incendio.
Impianti antincendio sprinkler a secco:
E’ l’impianto antincendio utilizzato in ambienti e zone che potrebbero essere sottoposte a gelo o in ambienti a rischio di evaporazione dove le tubazioni sono normalmente costantemente tenute in pressione per mezzo di aria compressa o gas inerte. L’apertura di una o più testine interessate dall’insorgere dell’incendio, causa una depressione nelle tubature che consente l’apertura automatica della valvola di controllo, permettendo così il passaggio dell’acqua
Impianti antincendio sprinkler preazione:
E’ l’impianto antincendio che necessita sia dell’intervento dell’impianto di rivelazione fumi e calore che dell’apertura di una testina sprinkler. Utilizza un sistema di rivelazione incendio che comanda la valvola di controllo: nel caso di un allarme da parte dei rivelatori di fumo e/o calore la valvola di controllo si apre consentendo il passaggio dell’acqua nelle tubazioni che sono piene d’aria, l’acqua verrà poi scaricata sull’incendio all’atto dell’azionamento di una o più testine. Questo sistema viene utilizzato per evitare attivazioni accidentali dell’impianto sprinkler.
Le normative vigenti e le certificazioni dei materiali, consentono di progettare con certezza gli impianti e le relative riserve idriche necessarie per il rispetto delle tempistiche imposte per il controllo degli incendi.